HAITI: Lekol Se Lavi

4 settembre 2015

Nome del progettoSaint-Marc, HAITI ”LEKOL SE LAVI”: Costruzione di una scuola secondaria e di formazione professionale per ragazzi e giovani.

Beneficiari: Ragazzi e giovani di Saint-Marc, HAITI.

Località: Saint-Marc, paese situato a 100 km Nord-Ovest dalla capitale Port-Au-Prince, HAITI.

Religiosi di riferimento: Reverendo Padre Alcide VERCELAT, Parroco della Parrocchia di Saint-Marc, Vicario episcopale della Diocesi delle Gonaïves nel Dipartimento dell’Artibonite di cui Saint-Marc fa parte. Padre Alcide è il responsabile dell’attuazione del progetto scolastico.

Come aiutarci: Puoi contribuire effettuando un versamento all’Associazione Mèsi Mesì ONLUS e specificando nella causale “Progetto Saint-Marc HAITI: LEKOL SE LAVI”.

Descrizione generale della situazione: il terremoto del 12 gennaio 2010 ha fatto riscoprire a molte persone la situazione in cui versa da molti anni la Repubblica di Haiti, paese meraviglioso ma estremamente povero: infatti, con 9,8 milioni di abitanti, il reddito pro capite annuo è di 361 dollari, il 54% della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno e il 78% con meno di 2 dollari. L’aspettativa media di vita è 57 anni e quasi metà della popolazione consiste di giovani sotto i 18 anni. Un minore su sette è orfano di almeno un genitore e le condizioni familiari sono spesso tragiche: il 46% delle ragazze sotto i 18 anni sono state vittime di abusi sessuali, inoltre ci sono bambini “restavèk”, cioè in “domesticità” o semi-schiavitù, relegati ai lavori domestici e senza la possibilità di frequentare la scuola. Per quanto riguarda in particolare l’istruzione, la metà della popolazione complessiva è analfabeta, così come il 33% dei ragazzi tra i 15 e i 18 anni, del resto il tasso di iscrizione scolastica per i bambini tra 6 e 12 anni è del 23% nelle aree rurali e del 55% in quelle urbane.

Descrizione del progetto:

IL PERCHÉ DEL NOSTRO IMPEGNO: La comunità della parrocchia di Saint-Marc, nella persona a noi cara di Padre Alcide Vercelat, ritiene fondamentale il diritto all’istruzione ed il suo ruolo nella formazione della persona umana e alla base di una società civile. Per questo l’Associazione Mesì Mesì ONLUS vuole contribuire, con la chiesa locale e gli eventuali altri enti umanitari coinvolti, alla realizzazione di questo importante progetto scolastico. Il suo nome “Lekòl se Lavi” in creolo haitiano significa “ La Scuola è la Vita” ed è nuovamente un bel messaggio insegnatoci a Saint- Marc dai nostri fratelli haitiani e che ci piace trasmettere nelle nostre attività al quotidiano.

Il progetto “LEKOL SE LAVI” si rivolge in particolare ai ragazzi e giovani del paese di Saint- Marc ad Haiti attraverso il sostegno alla costruzione per loro di una scuola secondaria e di formazione professionale. Come suggerisce il Reverendo Padre Alcide Vercelat “ i principali beneficiari di questo progetto saranno dapprima i ragazzi e giovani e poi tutta la popolazione di Saint-Marc che vuole un’istruzione di qualità in questo paese”. Il progetto mira a ridurre sensibilmente il tasso dell’analfabetismo per consentire ai ragazzi di questo paese non soltanto di avere accesso all’istruzione ma di riceverne una di buon livello.

UN PO’ DI DETTAGLI TECNICI: I lavori di realizzazione di questa struttura scolastica secondaria e professionale sono stati affidati ad una ditta d’ingegneria industriale locale e il progetto di costruzione vede la partecipazione diretta della parrocchia di Saint-Marc in termini di messa a disposizione del terreno, di personale per la mano d’opera e di materiali locali scelti.

La realizzazione di questo progetto è resa possibile grazie agli sforzi della Parrocchia di Saint-Marc e alla generosità di offerte pervenute alla Parrocchia da parte di singoli benefattori e da Associazioni coinvolte. L’edificio scolastico di formazione secondaria e professionale è costruito su un terreno di grande superficie e comprenderà al suo interno sette aule scolastiche: una sala d’attesa, una direzione pedagogica, una direzione accademica, la segreteria, una censura, un’infermeria, una caffetteria, i servizi igienici rispettivamente per gli allievi e per il personale docente; all’esterno inoltre è prevista un’area aperta per la ricreazione degli allievi e spazio dedicato allo sport. Nell’ambito della programmazione di questo importante progetto la Parrocchia di Saint Marc intende inoltre fornire alla nuova scuola tutta l’attrezzatura necessaria agli insegnanti e al personale per rendere più efficace il loro lavoro. Sono comprese all’interno del progetto anche le forniture di banchi, sedie, lavagne, materiale di cancelleria per le classi e per gli uffici di segreteria, necessarie per una corretta organizzazione della struttura.